Bu

"Se qualcuno ti mostra la Luna, è questa che devi guardare e non il dito che la indica"
(Zen)

Chi siamo

 

La Scuola

La Scuola di Arti Marziali è un Comitato di Associazioni Sportive Dilettantistiche (monodisciplinari) e di Enti di Promozione Sportiva, regolato dagli articoli 36 e seguenti del Codice Civile; lo statuto è depositato presso il CONI provinciale di Reggio nell'Emilia, che quindi ne è garante.

Per lo sport giovanile è un qualificato Centro di avviamento allo sport del CONI.

Se avete fretta di leggere,
vi diciamo in parole povere che è una Scuola dove operano solo volontari sportivi, sia Maestri qualificati che Dirigenti sociali, animati da nessun altro interesse che per la propria disciplina di arte marziale, una Scuola dove non si inseguono le mode ma il divertimento e la salute della propria persona con la dedizione tipica dell'amatore.
Se avete pazienza, è troppo semplice definirci con una sola frase, per cui continuate a leggere e scoprirete chi siamo...


Estratto dello statuto del 14-12-1994

1.3 Il Comitato ha per oggetto ... la promozione delle discipline sportive orientali e di ogni altra attività sportiva affine e la realizzazione di ogni iniziativa compatibile che possa favorire lo sviluppo dello sport, in accordo con le finalità e con l'osservanza delle direttive del CONI, degli Assessorati allo sport delle Amministrazioni locali ove si svolgono le attività, e degli Enti riconosciuti dai primi.

1.4 Il Comitato non ha fini di lucro ed è estraneo ad ogni questione politica, religiosa e razziale.


Il Dojo

Ci troviamo all'interno della villa "Granata", storico elemento architettonico di una vasta area verde sportiva, e si accede in un ampio cortile adibito a parcheggio riservato.
Anche sulla via esiste un largo parcheggio pubblico a servizio dei campi sportivi.

L'ingresso, sopra una scaletta esterna, si apre subito verso un'unica sala di pratica con 88 mq di tatami.

Qui potete farvi un'idea delle nostre fatiche: un arioso dojo, un semplice e sobrio ambiente ove conta di più su tutto la cura della persona.

Non esiste una segreteria !
Il motivo è che mettiamo gli utenti direttamente a colloquio con il responsabile del corso interessato, usufruendo così della possibilità di provare da subito una o due lezioni gratuite.

Realmente... un'esperienza unica !!


I Docenti

Perchè la Scuola non è ben pubblicizzata con la stampa o con gli sponsor?
Ma è naturale, la Scuola non "vende" e non "segue atleti con prestazioni fisiche massimali" (vedi campioni), ma mira alla qualità dell'insegnamento e della formazione di atleti/persone civili, il medesimo obiettivo dell'autentica tradizione giapponese.
Per questo motivo, noi docenti ci sentiamo volontari sportivi e non Maestri: titolo quest'ultimo adatto a quelle persone che hanno quasi terminato il loro umile studio della vita attraverso le arti marziali.

[continua...]


La Storia

L'associazione sportiva dilettantistica Miyamoto Musashi, nelle sue varie forme sociali, nasce nel 1973.

Iniziativa originale ed apprezzata dei fondatori Mº Ideo Bondavalli e Giuseppe "Pino" Arduca, alla guida di un gruppo di amici appassionati di arti marziali, che trova nel Centro Sportivo Italiano (CSI - Ente riconosciuto dal CONI) di Reggio nell'Emilia l'organizzatore promozionale interessato alla divulgazione delle discipline orientali di contatto.

Nella prima storica sede di via della Canalina 17, costituita dal teatrino del Collegio Artigianelli, si avviano i corsi di Judo per bambini e quello di Difesa Personale per adulti, con quella filosofia particolare della non-violenza, del rispetto della persona umana, che ancora oggi distingue l'insegnamento dei nostri docenti.

Dal 1992 si evolve qualitativamente come associazione a statuto giuridico affiliata alla Federazione Italiana Lotta Pesi Judo (FILPJ - organo del CONI) con l'ingresso nell'associazione dell'allora Istruttore Mirco Lanzoni e cambio sede presso i locali dello CSI in via Agosti 6.
In questa sede, oltre il tradizionale corso di Difesa Personale, viene attivato anche un corso di Aikido sempre a cura del Mº Ideo Bondavalli, mentre lo Judo differenziandosi anche per adulti viene assegnato a Mirco Lanzoni.

Con la stima ed il notevole aiuto concessaci dal CONI Provinciale e dallo CSI reggiano, nel 1995 inizia il più bel periodo dell'associazione che si trasforma nel Comitato di Associazioni Sportive Dilettantistiche (monodisciplinari) trasferendo la sede a Buco del Signore, in via Da Torricella 44, con le medesime attività ed inaugurando il nuovo Centro di Avviamento allo Sport del CONI.
L'idea del Comitato sportivo ha un discreto successo tant'è che vengono ospitate e sostenute diverse società promotrici di altre discipline artistiche marziali.

Solo con l'evento luttuoso del nostro carissimo Mº Ideo Bondavalli e l'incedere della crisi economico-sportiva, ci ha costretto alla fine del 2007 a trasferire le attività nella nuova sede attuale di via Mogadiscio 1.


La Posta

Siamo felici di rispondere (non in tempo reale ovviamente) ai tuoi dubbi od instaurare un dialogo costruttivo con te, per cui cosa aspetti a > contattarci ?

NOTA: Rispettiamo la tua privacy come scritto nelle condizioni d'uso del sito.


SCUSACI... se questa pagina è incompleta, ma stiamo lavorando per offrirti il meglio!
RITORNA A TROVARCI !!!